.
Al Parco del Roccolo a spasso nel buio:
Alla riscoperta dei suoni perduti di rane, raganelle, grilli ed usignoli
Venerdì 27 maggio 2022 ore 21.00
LE NOSTRE ERBE NEL PIATTO
Corso in due giornate per imparare a riconoscere le nostre erbe commestibili. Serata mercoledì 4 maggio e uscita sul campo domenica 8 maggio.
In una bellissima giornata primaverile, accompagnati dal consueto concerto delle raganelle, si è svolta sabato pomeriggio, presso il porticato didattico, la sedicesima assemblea annuale dei soci.
Presenti una ventina di soci, il presidente di Matexplora, l'assessore Michele Bornaghi e alcuni rappresentanti del gruppo Alpini, sono state riassunte le attivita' svolte nel 2021 e gli impegni e i progetti in corso che proseguiranno nel 2022.
Oltre all'intensa attività di manutenzione del parco e alle numerose visite guidate delle scuole che quest'anno tornano finalmente numerose, la nostra associazione prosegue il suo impegno nell'organizzazione di eventi e serate di interesse naturalistico con relatori altamente qualificati (corso di riconoscimento delle erbe spontanee commestibili, anfibi e lucciole, i nidi), di pomeriggi un po' magici per i bambini.
Continuano la collaborazione con il Museo di Scienze naturali E. Caffi di Bergamo con la raccolta e il monitoraggio degli insetti di pianura per la conoscenza della biodiversità della Provincia di Bergamo, la manutenzione del fontanile presente nell'Oasi, unico nel comune di Treviglio, oltre alla realizzazione di bat-box (quelle appese al nostro porticato sono tutte abitate dai pipistrelli!), nidi artificiali e mangiatoie in legno. Molte altre iniziative sono in corso e in previsione (come i cartellini botanici in corso di installazione in tutta l'Oasi per il riconoscimento e le informazioni su 40 specie autoctone presenti, un giardino di piante con frutti di varietà antiche, alcuni piccoli stagni didattici, ...).
Alcuni dati: nel 2021 l'Oasi ha avuto circa 200 visitatori, nonostante il difficile periodo di chiusura prilungatosi per l'emergenza Covid19. L'associazione comprende al momento attuale 38 soci iscritti, di cui circa 24 sono soci volontari attivi nella gestione e valorizzazione dell'Oasi.
SIAMO SEMPRE IN RICERCA DI NUOVI VOLONTARI, SPECIALMENTE PER ACCOMPAGNARE LE NUMEROSE SCOLARESCHE CHE OGNI ANNO RICHIEDONO LA VISITA GUIDATA DELL'OASI.
Sono aperti i rinnovi dell'iscrizione annuale e le nuove iscrizioni, anche per nuovi volontari! (Euro 10,00 a persona all'anno).
Avranno inizio in febbraio 2022 le attivita' dei volontari dell'Associazione per la manutenzione dell'Oasi naturalistica.
Anche gli Alpini, durante i fine settimana, hanno gia' ripreso il loro
prezioso e costante lavoro per tutte le attivita' necessarie alla riapertura del parco.
Attendiamo a braccia aperte chiunque volesse partecipare con tutti noi ai lavori, volontari gia' iscritti e non ancora iscritti! Munitevi di idoneo vestiario, stivali e guanti da lavoro e tanta voglia di lavorare insieme...
Riportiamo qui il programma delle attivita' di manutenzione nei sabati mattina di ritrovo, nelle date che saranno indicate, dalle ore 9,30 in poi:
In occasione dell’ottantesimo di fondazione il Gruppo Alpini di Treviglio ha voluto ricordare un Alpino esemplare dedicando una quercia nell’Oasi Naturalistica a Mario Rigoni Stern, “Il Sergente nella neve” deceduto il 16 giugno del 2008.
Medaglia d’argento nella campagna di Russia, Mario Rigoni Stern ha insegnato l’orrore per tutte le guerre e il rispetto per la vita umana con quell’esemplare sentimento di solidarietà proprio degli alpini.
Fu grande, solitario scrittore, che trascorse la sua vita nell’Altipiano di Asiago, descritto in bellissime pagine che rispecchiano il suo grande amore per la natura e le vivide suggestioni dei boschi e della fauna.dei suoi monti
Nel 1998 l’Università di Padova gli conferì la laurea “honoris causa” in “Scienze forestali ed ambientali”