Parte di recente completamento, presenta al suo interno una piantumazione con specie autoctone al fine di ricreare un paesaggio il più naturale possibile, un fontanile ad andamento stagionale (l’unico rimasto nel comune di Treviglio) e zone a bosco (querco-carpineto con farnie, carpini, frassini, aceri campestri, olmi, noccioli, evonimi, biancospini, ligustri, sanguinelli; un ontaneto con ontani, salici bianchi, pioppi, saliconi, sambuchi; un pioppeto con pioppi bianchi e pioppi neri) alternati a prati, il tutto corredato di cartellini botanici per il riconoscimento delle specie.
Sono inoltre presenti un porticato aperto (punto di partenza delle visite didattiche), un muretto a secco per il ricovero dei piccoli animali, un'area “secca”, varie cataste di legna e molti nidi artificiali in legno.
Grazie ai lembi di bosco presenti sulla scarpata, che fungono da corridoi ecologici, l'Oasi naturalistica è collegata al territorio circostante e risulta così essere anche luogo di rifugio per la fauna locale.
Nel parco possiamo infatti avere la fortuna di osservare molti animali, quali la Biscia d’acqua, l’Orbettino, il Ramarro, la Raganella, la Rana verde e il Tritone, il Tuffetto, la Gallinella d’acqua, la Capinera, l’Usignolo, il Merlo, il Riccio, la Donnola, la Lepre, il Picchio, il Moscardino, l’Arvicola, il Fagiano, il Gheppio e altri ancora.
L'accesso all'Oasi naturalistica è normato da un preciso Regolamento.
Per gruppi fra 10 e 25 persone è necessaria la prenotazione e la presenza di un capogruppo o una guida riconosciuti dall'Associazione (area Contatti).
Per singoli o piccoli gruppi: ingresso consentito solo la domenica, contemporaneamente all'apertura della parte ricreativa del parco e previa autorizzazione a seguito di richiesta.
Su richiesta, sono a disposizione materiale didattico esplicativo e un "cartellone sonoro" per il riconoscimento dei canti degli uccelli; la planimetria del Parco è invece liberamente scaricabile dal nostro sito.
F1 : farnia dedicata a Mario Rigoni Stern
F2 : farnia dedicata a Lorenzo Bergamini (nostro sostenitore)
O1 : olmo dedicato a Ermanno Olmi
PN1 : pioppo nero monumentale
K1 ... K5 : catasta